Un luogo dedicato alla cura residenziale dei Disturbi dell’Alimentazione.
La Residenza Gruber è una struttura di riabilitazione psico-nutrizionale accreditata con il SSN che dal 2015 offre accoglienza e cure specialistiche nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione in regime residenziale e diurno. Grazie a un’équipe multidisciplinare integrata, propone percorsi di cura personalizzati, pianificati e condivisi con il paziente, la sua famiglia e i servizi invianti.
A chi è rivolto
Pazienti a partire dai 14 anni che necessitano di accoglienza, cure e assistenza specifiche, in ambito dei DA.
Pazienti provenienti da tutta Italia, inviati dal Centro di Salute Mentale della città o del paese in cui risiedono.
La Residenza in sintesi
Residenza
20 posti letto in regime residenziale
Centro diurno
8 posti in regime diurno
Assistenza 24h
Medica, nutrizionale, psicoterapica, educativa
Attività
Laboratori psico educativi, frequenza scolastica e uscite sul territorio
Curarsi in Residenza
La cura in regime residenziale risponde a un bisogno di cambiamento fondamentale. All’origine del disturbo, infatti, vi è sempre un elemento depressivo legato a un contesto di vita divenuto patogeno, che necessita di essere modificato affinché il paziente possa incontrare l’altro e ritrovare una nuova spinta costruttiva.
Vivere la Residenza
Una dimora storica, circondata da un’ampia area verde, restaurata e ristrutturata per accogliere i pazienti in un ambiente adatto alla cura di sé e alla condivisione. La Residenza Gruber offre ai propri ospiti stanze condivise con bagno privato e ambienti dedicati ai pasti, alle attività psicomotorie, ai laboratori espressivi e alle terapie di gruppo. Una biblioteca e una sala TV completano l’accoglienza.
Informazioni e contatti
L’assistenza è garantita da un’équipe multidisciplinare formata da medici psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, dietisti, infermieri, educatori e operatori socio-sanitari.
Direttore Sanitario: Ornella Trunfio, Medico Chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva.
Direttore Medico: Michele Angelo Rugo, Medico Chirurgo, specialista in Psichiatria.
Consulenza: Lo psicanalista Massimo Recalcati è consulente permanente sia in termini di supervisione dell’applicazione del modello terapeutico sia di formazione dello staff multiprofessionale.
Residenza Gruber Via Siepelunga, 46 – 40141 Bologna